diano

Il puzzle della domenica: le orchidee spontanee a Monte San Giacomo (Sa) vedono il Cervati

29/4/23 – Andiamo a Monte San Giacomo, in provincia di Salerno, a caccia di orchidee spontanee e troviamo questa coppietta che vede il Cervati (il monte piu’ alto della Campania)… posto meraviglioso, seguirà video. Buona domenica a tutti gli amici di Cilentano.it

Gli habitat di prateria 6210 e 6220 sono tra le comunità vegetali più ricche di specie in Europa, di cui molte rare o in via di estinzione. Sono habitat generalmente secondari, il cui mantenimento è subordinato alle attività di sfalcio o di pascolamento del bestiame, garantite dalla persistenza delle tradizionali attività agro-pastorali. In assenza di tale sistema di gestione, i naturali processi dinamici della vegetazione favoriscono l’insediamento nelle praterie di specie di orlo ed arbustive. Le Orchidaceae, per le loro peculiari necessità di insetti pronubi e funghi simbionti, sono particolarmente sensibili alle alterazioni fisico-chimiche di suolo, aria e acqua, rappresentando un’interfaccia tra tre comparti del mondo vivente (Plantae, Insecta, Fungi). Il loro sviluppo e la loro riproduzione sono quindi strettamente connessi alla qualità ambientale per la loro forte dipendenza dalle condizioni stazionali. Per questo rientrano fra le specie vegetali ritenute indicatrici di biodiversità e come tali meritevoli di tutela. (fonte: cilentoediano.it)

renato leproux

Ha svolto un lavoro trentennale presso il Ministero della Difesa. Fin da bambino ha vissuto nel Cilento, da grande si e' imposto di divulgare la bellezza mozzafiato di questi luoghi intrisi di leggenda ed incorniciati dalla natura ancora selvaggia ed incontaminata.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.