cilentoCILENTO culturacronacalibri

LIBRI, ROSA BRONZO: L’AMMAZZABIMBI DI VALLO DELLA LUCANIA, DI GIUSEPPE GALZERANO

di Antonella Casaburi Rosa Bronzo. L’ammazzabimbi di Vallo della Lucania, di Giuseppe Galzerano, racconta una storia di agghiacciante barbarie del tutto sconosciuta che emerge dal passato del Cilento. Rosa Bronzo, nel 1877, a Vallo della Lucania, dopo essere stata pagata  affinché li consegni alla Casa di Maternità di Salerno, uccide e brucia nel forno i bambini a lei affidati da donne del luogo, o per motivi di povertà o per essere nati fuori dal matrimonio. Il volume ricostruisce una carneficina incredibile e terrificabile desunta dalla stampa italiana e francese dell’epoca.

Giuseppe Galzerano – L’ammazza bimbi del Cilento (una storia agghiacciante)

Consiglio di leggere: Rosa Bronzo. L’ammazzabimbi di Vallo della Lucania, di Giuseppe Galzerano, perché questo libro rende omaggio a quelle vittime innocenti, perché narra una vicenda drammatica di cui tutti, in maniera particolare i cilentani, debbono venire a conoscenza, e perché la memoria deve essere cercata, custodita e tramandata.

Acquista il libro su: https://www.ibs.it/rosa-bronzo-ammazzabimbi-di-vallo-libro-giuseppe-galzerano/e/9788895637549

o chiedi direttamente all’editore: https://www.galzeranoeditore.it/

email: galzeranoeditore@tiscali.it telefono 0974.62028

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.