cilento

PILLOLE DI SAGGEZZA DI GUIDO SANTANGELO:Alento:la culla della terapia ambientale,dove la natura è pace e libertà.

Che incanto raccontare le fantastiche sensazioni che si vivono lungo il fiume che da il nome al Cilento, è un peccato non saperlo valorizzare e vivere.
Si sente il fruscio dell’ acqua ed il canto degli uccelli che festeggiano contenti la natura incontaminata e volano felici.
L’ acqua scorre lenta lenta come i pensieri ed i girini si muovono con grazia,su un albero si vede un nido con gli uccelli che chiamano la madre ,è ora di mangiare anche per loro, fanno tenerezza e diffondono serenità in un silenzio di pace irreale.
La natura ci insegna e ci rispetta, il difficile è far capire a tanti la sua grandezza e unica gentilezza.
I profumi e gli odori rendono tutto più riposante e diffondono dolcezza e bellezza.
Tutto è vissuto in amorevole compagnia insieme al silenzio ed il sussurrio del vento che accarezza le foglie degli alberi e l’erba verde , insieme ci regalano tanta freschezza e libertà.
In lontananza si ascoltano le voci ed i canti dei contadini intenti a coltivare l’orto e raccogliere le proprie prelibatezze .
Il verde intenso dona la sensazione di trovarsi in un luogo magico, dove tutto è fonte di tranquillità e le emozioni sono molto belle e positive.
Regalando così alla persona serenità e gioia, in momenti che sembrano irreali ma vissuti con intensa partecipazione.
Il suono dei campanacci ci fa scorgere degli animali che mangiano l’erba incontaminata.
È uno spettacolo osservare la convivialità che solo la natura sa dare ed esaltare la pace profonda che regna in questo scorcio di Paradiso Terrestre.
Un rudere in pietra è la testimonianza di una sana e bella convivenza tra l’esigenze dell’ uomo ed il rispetto dell’ ambiente, basta usare in maniera consapevole ciò che la natura ci regala e tutto diventa possibile.
La natura se rispettata ed usata in maniera intelligente sa regalare la serenità e pace di cui tutti parlano, ma in realtà calpestano momento dopo momento parlando solo di odio , invidia e cattiveria.
Questa è la teoria della nuova frontiera dell’ antica medicina, usata e consigliata : la terapia ambientale, che regala la longevità ed il vivere all’ aria aperta e pulita, promuovendo la salute.
Provare certe sensazioni è possibile grazie all’ amore del proprio cuore, all’ innocenza e genuinità che permettono di far convivere amicizia e gentilezza.

alento
alento

guido santangelo

Guido Santangelo è nato in un piccolo paese del Cilento, Stio Cilento, il 15 febbraio 1962 che gli ha regalato un’infanzia spensierata e serena. Dopo il diploma conseguito al Liceo Scientifico di Gioi Cilento, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è laureato nel febbraio del 1989. Attualmente svolge l’attività di Medico di famiglia e si dedica a scrivere e coltivare la passione per la poesia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.