cilento

PILLOLE DI SAGGEZZA DI GUIDO SANTANGELO:La violenza espressione solo di inciviltà.

La desertificazione dei valori è una realtà da censurare, non si può legittimare la violenza che va condannata sempre ,in tutte le sue manifestazioni e nei confronti di chiunque.
È imperativo tornare indietro e parlare di lavoro, di amicizia ,spirito di appartenenza e di famiglia.
Un tempo erano questi i capisaldi ed i punti essenziali, unici e comuni,nonché gli elementi di partenza per ogni discussione.
Il parlare e soprattutto gridare perché privi di argomenti ,è la disperazione usata in maniera impropria e inopportuna.
Atteggiamenti irrisori e inappropriati , agire d’impeto solo per sentirsi protagonisti senza motivo è sbagliato.
Criticare è facile,ingiuriare è da incivili, istigare ed esaltare alla violenza è un atto da disapprovare e condannare,il saper parlare è il capo della gentilezza.
Parlare di lavoro e non aver lavorato un giorno, parlare di storia e sociale e non conoscere la realtà, discutere di problemi e non sapere affrontare le semplici difficoltà, prendere decisioni senza identità ed esperienza è solo dilettantismo.
Il linguaggio non è il semplice parlare ma rispecchia in modo evidente l’ animo di chi parla e le sue parole la dimostrazione del pensiero e del valore civico e culturale.
Le persone perbene lo sono sempre ,ma senza sentirsi protagonisti e senza troppo rumore ,affermando il valore intellettuale con decisioni ben ponderate e rispetto della realtà, con umanità e tanta umiltà .
La cultura è da sempre la culla del futuro e la base della ricerca ,della scienza e di qualunque valore di vita e di ricchezza.
L’ obiettivo della vita di ognuno deve essere sempre e in ogni momento amore, rispetto e pace per spazzare via un mondo fatto di odio e violenza.
Bisogna fare prevalere il buon senso e la comprensione ,moderare i toni e comunicare ,parlare e confrontarsi e non ultimo saper usare le competenze.
Superare le ansie e le paure, deve essere una pretesa e un orgoglio personale , è diventata una priorità evitare chi semina solo cattiveria e pensieri negativi.
La violenza genera mostri.

000522D4 violenza donne e minori
000522D4 violenza donne e minori

guido santangelo

Guido Santangelo è nato in un piccolo paese del Cilento, Stio Cilento, il 15 febbraio 1962 che gli ha regalato un’infanzia spensierata e serena. Dopo il diploma conseguito al Liceo Scientifico di Gioi Cilento, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dove si è laureato nel febbraio del 1989. Attualmente svolge l’attività di Medico di famiglia e si dedica a scrivere e coltivare la passione per la poesia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.