cilento

Sabato 28 marzo a Vallo della Lucania torna la Rassegna “Voci, pagine, emozioni”

Torna a Vallo della Lucania la Rassegna culturale “Voci, Pagine, Emozioni: L’Universo dei Libri”, un evento presentato dal Comune in qualità di “Città che legge” per celebrare la lettura e l’importanza della cultura scritta. L’iniziativa, organizzata sotto la guida della Consigliera comunale delegata agli Eventi, Virginia Casaburi, si propone di creare uno spazio di incontro e di riflessione sul mondo della letteratura, coinvolgendo autori, lettori, studenti e appassionati del libro in tutte le sue forme. 

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, parteciperanno agli eventi anche gli studenti dell’Istituto superiore Parmenide e dell’Istituto superiore Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania grazie all’interessamento dell’Assessore all’Istruzione Iolanda Molinaro.

A introdurre e moderare gli incontri sarà Antonella Casaburi, professoressa e scrittrice.

Dopo il grande successo della prima edizione,  in cui protagonisti sono stati il romanzo contemporaneo (“Beco”, di Leonardo Guzzo), approfondimenti sulla poesia ottocentesca del Cilento “Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento”, di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino) e la guida alla lettura di grandi classici (Lectio magistralis su Leopardi del Professor Vincenzo Guarracino),  la rassegna “Voci, pagine, emozioni” torna con tre nuovi appuntamenti.

La rassegna riparte sabato 28 marzo 2026 con la presentazione di “Sulle orme di Vico”, scritto da Roberto Fronzuto, giornalista e Direttore de “L’Eco di Milano e provincia”.

Il ciclo di incontri prosegue sabato 18 aprile con “Non fu l’amore”, scritto da Mattia Morretta, psichiatra e sessuologo.

L’appuntamento conclusivo è fissato per sabato 9 maggio con “Il pensiero politico di Aldo Moro” a cura del professor Nello Rinaldi, autore del libro “La buona politica: dialogo immaginario con Aldo Moro”.

“La lettura è un diritto fondamentale e la Rassegna ‘Voci, pagine, emozioni’ del Comune di Vallo della Lucania non è solo un evento culturale ma uno strumento per rafforzare il legame tra istituzioni, cittadini, scuole”, sottolinea Antonella Casaburi, che introdurrà e modererà gli appuntamenti che avranno inizio nell’ Aula Consiliare di Vallo della Lucania, sabato 28 marzo alle ore 10:30 con “Sulle orme di Vico”, di Roberto Fronzuti.  

IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.