librisalerno

Salerno, Pinacoteca il libro di Francesco D’Amato con la rassegna “Storie in Provincia”

Venerdì 24 marzo alle ore 18:00, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno viene presentato il romanzo Nunziatella che segna l’esordio letterario di Francesco Paolo D’Amato, giovane e apprezzato editore del panorama campano e l’inizio della rassegna culturale Storie in Provincia, promossa dalla Provincia di Salerno, in collaborazione con numerose associazioni e istituzioni culturali salernitane (Parco SichelgaitaHortus Magnus,Assostampa Salerno50 & piúContaminazioni).

Insieme all’autore sarà presente il Consigliere provinciale delegato a turismo e promozione Pasquale Sorrentino (Vicesindaco di San Giovanni a Piro) per un saluto istituzionale, e Claudia Izzo, Presidente di Contaminazioni che conduce il dibattito. È inoltre previsto un reading con Clara Mattia Cuoco e Andrea Avagliano. Prima dell’evento si terrà una visita guidata in Pinacoteca.

IL ROMANZO
Nunziatella scorre su un doppio binario temporale, che alterna le memorie di un padre alle esperienze attuali del figlio, mentre un sottofondo musicale e una brezza di vento accompagnano il lettore a sciogliere gli intrecci di una delicata storia d’amore. La vecchia casa di famiglia, immersa tra i profumati limoneti della bellissima Costa d’Amalfi – come le sue donne, cresciute ad acqua salata e fette di limone – racconta l’intrigante vicenda di Andrea, ufficiale medico, formatosi – come suo padre – alla gloriosa scuola militare Nunziatella di Napoli. Tornando al paese, Andrea ritrova sé stesso e i pezzi mancanti del suo passato. Merito anche di Margherita, misteriosa giovane che incontra, priva di sensi, sul sentiero che porta alla sua vecchia casa. Ma soprattutto di due diari: uno che ripercorre la vita del padre Bartolomeo, dalla scelta di diventare un militare fino al matrimonio con la dolce fioraia Nunziatella; e l’altro, ben nascosto e più enigmatico, di suor Andreina, la religiosa che lo aveva allevato fin da piccolo.

LA RASSEGNA
Storie in Provincia è un’occasione per coniugare esperienze culturali e valorizzazione dei siti museali provinciali indirizzata a turisti, studenti e cittadini che desiderano riscoprire le ragioni più profonde della nostra esperienza di salernitani nel mezzogiorno d’Europa. L’iniziativa si pone lo scopo di stimolare un fecondo processo di identità territoriale e di amore per la propria terra, per collocarsi nel novero delle iniziative nazionali che riconoscono nella cultura e nella storia una possibilità di progresso civile e di turismo di qualità. Il Direttore Artistico di “Storie in Provincia” è Franco Maldonato, avvocato penalista e scrittore (Direttore del Polo Museale del Comune di San Giovanni a Piro). Ha pubblicato, tra gli altri, il romanzo storico Teste Mozze (Premio Internazionale Francesco Saverio Nitti, 2017), Gioacchino Murat – Re di Napoli (insieme allo storico Alfonso Conte), La rivolta di Sapri, con presentazione di Giovanni Spadolini e prefazione di Paolo Macry. Ha scritto per i quotidiani Roma e la Voce repubblicana nonché per i settimanali Gazzetta di SalernoLa voce della CampaniaVerderame e Per. Coordinatrice organizzativa delle iniziative sarà Clotilde Baccari Cioffi, Presidente dell’Ass. Parco Storico Sichelgaita e Ass. Hortus Magnus.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.