Strategia Aree Interne Del Cilento: “Circuiti Cilentani” - www.cilentano.it
alburnicilentoitinerari cilentoturismo

Strategia Aree Interne Del Cilento: “Circuiti Cilentani”

Parte “Circuiti Cilentani”, un progetto innovativo dell’Associazionedelle Valli del Cilento Interno presieduta da Girolamo Auricchioper scoprire i territori interni, un’idea agevole, dinamica, stimolante e utile a principianti e professionisti del turismo, amanti dei meravigliosi doni della natura.

Promuovere il recupero e la valorizzazione degli itinerari storico-naturalistici per consentire una fruizione sicura e lo sviluppo di un turismo dedicato al trekking e all’escursionismo. Da Roccadaspide a Roscigno, da Novi Velia a Vallo della Lucania, un percorso che rincorre 29 comuni tra il verde dei boschi e i ruscelli seminascosti. È la finalità di “Circuiti Cilentani”, un progetto acquisito dal Comune di Roccadaspide e redatto dalla Ediling srl affidataria dell’incarico, dell’importo di €520.000 per proporre la rete sentieristica nei Comuni del Cilento interno, valorizzare la storia, la cultura e le bellezze e naturalistiche assieme ai servizi e alle attività collegate.

L’obbiettivo è favorire il turismo naturalistico e i sistemi di accoglienza, senza dimenticare le produzioni tipiche, formaggi, vini e salumi, le tradizioni locali e gli eventi che qui vengono celebrati nelle varie stagioni dell’anno, come una volta.

Il progetto del Comune di Roccadaspide per le aree del Cilento interno, si sviluppa in 4 fasi:

MAPPATURA E GEOREFERENZIAZIONE DEI SENTIERI, SVILUPPO DEL PROGRAMMA E DEL SOFTWARE, SVILUPPO DEL PIANO DI MARKETING e ATTUAZIONE DEL PIANO DI MARKETING.

FASE 1 – SERVIZIO DI MAPPATURA E GEOREFERENZIAZIONE DEI SENTIERI. I risultati ottenuti dalle rilevazioni sul campo saranno la base sulla quale verrà elaborata la prima cartografia dei sentieri naturalistici del Cilento Interno. Tutte le informazioni infatti dovranno essere caricate, giorno per giorno, sulle principali piattaforme online, come wikiloc o google maps, in modo da poter essere condivisi con tutti gli utenti.

FASE 2 – SERVIZIO DI SVILUPPO DEL PROGRAMMA E DEL SOFTWARE. Ha l’obiettivo di sviluppare un programma che consenta la navigazione online della rete sentieristica del Cilento Interno, tramite pc, smartphone, etc. Il software sarà interfacciabile con i principali programmi di mappatura presenti in rete, fra tutti Google Maps e Google Earth, e conterrà molteplici informazioni utili ai fruitori dei sentieri: dai punti di osservazione alle particolarità ambientali. Contestualmente, sarà ideato e realizzato il logo dei “CIRCUITI CILENTANI”, che sarà registrato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e rappresenterà il Cilento Interno in tutte le attività promozionali e non solo. La piattaforma web permetterà di creare dialoghi ed interazioni tra gli utenti, i quali potranno essere sempre aggiornati sugli eventi in programma nei 29 Comuni del Cilento Interno.

FASE 3A – SERVIZIO DI SVILUPPO DEL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing verrà elaborato a partire da un’analisi del mercato che comprenderà una serie di ricerche su contesto, prodotto, target e concorrenza, con lo scopo di comprendere lo scenario in cui si opera e raccogliere tutti gli elementi che possono aiutare a prevedere gli scenari futuri. L’analisi inoltre avrà l’obiettivo di riposizionare il brand “Cilento” nel mercato attuale, già ampiamente utilizzato e noto.

FASE 4. ATTUAZIONE DEL PIANO DI MARKETING Il primo canale on line per promuovere il progetto è rappresentato dai social network. Il profilo utilizzerà il logo creato e avrà un riferimento al portale costruito. Per coinvolgere gli utenti potranno essere creati dei contest; i vincitori riceveranno dei coupon di sconto o regali in attività connesse con la fruizione dei servizi. Il Piano di marketing indicherà gli eventi a cui partecipare e da ideare e realizzare per pubblicizzare il progetto.

La promozione potrà essere effettuata anche attraverso giornali, tv, etc. (locali e/o nazionali). In particolare, si potrà produrre un video promozionale da far trasmettere da un’emittente televisiva.

L’intervento riguarda i 29 Comuni del Cilento Interno: Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant’Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell’Angelo e Vallo della Lucania. Adesso partiranno le fasi sopra elencate.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.