cilento

Turismo Musicale- NOTE IN VIAGGIO

 Tra le Tradizioni del Natale
  III Edizione

Con un meraviglioso concerto del gruppo gospel del Golfo di Policastro The Angel Voices diretto da Marinella Miceli, lunedì 29 dicembre 2025, a Vallo della Lucania si sono conclusi gli appuntamenti di Note In Viaggio, la rassegna musicale che ha toccato due regioni, la Campania e la Basilicata, e le province di Salerno e di Potenza raccontando in musica le bellezze e le suggestioni di un periodo come quello del Natale.

“La promozione del territorio, unita alla qualità della musica, è stata la colonna portante di un progetto che ha visto tre appuntamenti, diversi e interessanti per trascorrere tre serate di buona musica e farsi gli auguri per le sante feste”, dichiara il Presidente della Fondazione Grande Lucania, Giancarlo Guercio.

La Fondazione Grande Lucania ONLUS, ente collegato alla Banca di Credito Cooperativo Magna Grecia, ha promosso per il Natale 2025 la III edizione di “NOTE IN VIAGGIO – Tra le Tradizioni del Natale”, un progetto culturale dedicato alla promozione del turismo musicale e alla valorizzazione del patrimonio culturale delle aree interne attraverso musica, teatro e spettacolo dal vivo.

Il progetto, a firma del Direttore Artistico M° Mauro Navarra, è partito sabato 20 dicembre 2025 a VIGGIANELLO (Pz), presso la Chiesa Madre – Santa Caterina di Alessandria, con lo spettacolo Le Fiabe dei Fratelli Grimm (Il Principe Ranocchio e I Musicanti di Brema). La narrazione è stata affidata alla voce di Alessandro Camilli, accompagnato dal Millennium Ensemble, composto da Fabio Angelo Colajanni al flauto, Massimo LaMarra all’oboe, Emanuele Geraci al clarinetto, Andrea Bracalente al corno e Gaetano Lo Bue al fagotto.

Il secondo appuntamento si è tenuto martedì 23 dicembre 2025 alle 21 a BUONABITACOLO (Sa), presso il teatro comunale, ed ha visto l’ArtWings Duo, con Oana Neagoe (soprano) e Raimondo Ponticelli (tenore) e a seguire lo spettacolo degli Oscar Movies Ensemble nel concerto di Natale. Sul palco l’ensemble con Alina Di Polito alla voce, accompagnata da una formazione cameristica: Alessandro D’Elia (violoncello), Alex Marino (violino), Eduardo Caiazza (viola) e Maurizio Mautone (chitarra).

Il29 dicembre a VALLO DELLA LUCANIA (Sa) presso l’auditorium diocesano il Concerto di Natale spiritual, gospel e pop del coro The Angel Voices. Lo spettacolo ha visto il coro diretto da Marinella Miceli dirigere circa venti elementi, proponendo un repertorio dai grandi classici spiritual e gospel a brani internazionali reinterpretati in chiave pop e jazz, accompagnato da una formazione strumentale ritmica e una di fiati.

L’iniziativa si configura come un itinerario artistico diffuso, pensato per accompagnare il pubblico in un viaggio tra borghi, chiese e spazi culturali, nel segno delle tradizioni natalizie e di una fruizione lenta, consapevole e sostenibile del territorio.

gospel Note in Viaggio
gospel Note in Viaggio

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.