asceacultura cilento

Ascea, Biblioteca civica “Parmenide: presentazione del Premio “Identità del Cilento”

di Antonella Casaburi – Sabato 10 giugno 2023, alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica “Parmenide di Ascea si terrà la presentazione del Premio “Identità del Cilento”. Nato da un’idea dell’Associazione storico-culturale “Progetto Centola” e dal Gruppo “Lambro- Mingardo- Cultura”, il Premio Artistico Letterario “L’ Identità del Cilento”, rivolto ai giovani del Cilento, verrà illustrato da Antonella Casaburi, promotrice culturale, docente e scrittrice. Organizzato dall’Associazione storico culturale “Progetto Centola”e dal Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura”, con il Patrocinio Morale del Consiglio Regionale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (Ufficio X Salerno) e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il  Premio Artistico -Letterario “L’identità del Cilento”, riservato ai giovani del Cilento, ha la finalità di coinvolgere e motivare i giovani alla scoperta e alla valorizzazione delle radici e delle tradizioni del proprio paese, dei legami con il territorio e delle sue ricchezze storiche, artistiche e culturali.

È prevista la presentazione di un’opera relativamente a una delle seguenti sezioni:

A) Opera in prosa di lunghezza non superiore a 10.000 battute, spazi compresi

B)  Una poesia di lunghezza non superiore a trenta versi

C) Una foto (in b/n o a colori) corredata dal titolo e da una breve didascalia descrittiva (luogo, data e altri elementi utili)

D)  Audiovisivo (video, documentario o intervista) della durata massima di 10 minuti

La partecipazione è gratuita ed è consentita secondo le seguenti fasce d’età:

A) Anni  11-14

B) Anni  15-18

C) Anni 19-27

L’età, ai fini della definizione della fascia di partecipazione, si riferisce al 15 ottobre 2023.

Le opere devono trattare argomenti relativi al Cilento, Alburni e Vallo di Diano: storia, tradizioni, usi, costumi, patrimonio artistico- culturale, castelli, chiese, fontane, strade, paesaggi, feste patronali e altro.

Ciascun partecipante deve inviare all’indirizzo di posta elettronica premio.identitacilento@gmail.com  una documentazione contenente:

1) Opera, anonima, con il titolo, la sezione e la fascia di età.

2) Scheda di partecipazione opportunamente compilata

L’invio deve essere effettuato entro  la mezzanotte di domenica 15 ottobre 2023.

Le modalità di partecipazione e  il regolamento del Premio sono  contenuti nel Bando, che può essere nella sua interezza:

Antonella Casaburi

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.