Ci siamo mai chiesti il motivo per cui, in autunno, le foglie cambiano colore prima di cadere dai rami? - www.cilentano.it
natura

Ci siamo mai chiesti il motivo per cui, in autunno, le foglie cambiano colore prima di cadere dai rami?

Le foglie svolgono una funzione simile a un collettore solare. In autunno, la quantità di sole si riduce e diventa meno intenso, le temperature diminuiscono insieme alla luminosità. A causa della riduzione delle ore di luce durante l’autunno, le foglie smettono di produrre clorofilla. Il rapido degrado di questo pigmento mette in evidenza altri pigmenti presenti nella foglia, che conferiscono quella meravigliosa bellezza dell’autunno. Le foglie che non sono più necessarie vengono perse, consentendo così di recuperare in modo ottimale i nutrienti presenti nel tronco, nei rami e nelle radici.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.