Il 19 febbraio 2016 muore Umberto Eco - www.cilentano.it
culturatrend
Tendenza

Il 19 febbraio 2016 muore Umberto Eco

Umberto Eco è stato un semiologo, filosofo, scrittore e medievista italiano. Nato ad Alessandria nel 1932, è morto a Milano nel 2016, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo della cultura.

Un intellettuale a tutto tondo

Eco ha spaziato con maestria in diverse discipline, dalla semiotica alla filosofia, dalla letteratura alla storia. I suoi lavori, come “Opera Aperta” e “Lector in Fabula”, hanno rivoluzionato il modo di concepire il segno e la comunicazione.

“Poiché nessuno pensa che le sue sventure possano essere attribuite a una sua pochezza, ecco che dovrà individuare un colpevole.”

Umberto Eco

Un romanziere di successo

Oltre che un accademico di fama internazionale, Eco è stato anche un romanziere di grande successo. Il suo “Nome della Rosa” ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, diventando un classico della letteratura moderna.

Dal libro: Storia delle terre e dei luoghi leggendari

“Malgrado molte leggende, che ancora circolano su Internet, tutti gli studiosi del Medioevo sapevano che la terra era una sfera.”

Umberto Eco

Un uomo di grande cultura e umanità

Eco era un uomo di grande cultura e umanità, sempre attento ai temi del suo tempo. La sua ironia e il suo acume intellettuale hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore.

“Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.”

Umberto Eco

Un’eredità immensa

L’eredità di Eco è immensa. I suoi lavori continueranno a ispirare studiosi e lettori per molte generazioni a venire. Con la morte di Eco, l’Italia ha perso uno dei suoi più grandi figli. Un uomo che ha dato lustro al nostro Paese nel mondo e che ha contribuito a far crescere la cultura e il sapere.

s l
s l

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.