10 trucchi per sfruttare al massimo WhatsApp - www.cilentano.it
Tecnologiatrend
Tendenza

10 trucchi per sfruttare al massimo WhatsApp

Siamo certi che WhatsApp sia solo in grado di mandare messaggi e telefonate? In realtà la famosa app di Meta è capace di fare molto più: vediamo insieme quali sono le funzioni più utili poco conosciute da chi utilizza questo servizio, e come sfruttare al massimo la più usata applicazione di messaggistica istantanea del momento.


Conoscere i contatti preferiti

Vorresti avere in rilievo i tuoi contatti preferiti su WhatsApp? Sappi che esiste una funzione che ti permette di mettere in evidenza le persone con cui scambi più contenuti: per farlo ti basta accedere alle Impostazioni dell’app e cliccare su “Archiviazione e dati”, e infine su “Gestisci archiviazione”, in modo da avere accesso all’elenco dei tuoi contatti in ordine di uso e frequenza.


Scriversi da soli

Per chi non ha l’abitudine di portare con sé un’agenda per segnare appuntamenti o altri dati importanti, WhatsApp dà la possibilità di scrivere a se stessi, per auto-mandarsi un documento o un altro genere di file. Adesso l’app permette infatti di selezionare il proprio numero tra i possibili interlocutori, per scegliersi e scriversi da soli. In questo modo potrai tenere a portata di mano tutti i contenuti che ti interessano, su tutti i dispositivi collegati al tuo account.


Usare grassetto e corsivo su WhatsApp

Ecco un’altra funzione sconosciuta agli utilizzatori di WhatsApp: inserendo le parole o le frasi tra due asterischi si può ottenere il grassetto e il corsivo, fra due underscore per avere il corsivo, o fra due tilde per barrare tutto il testo. In alternativa si può ottenere la formattazione di una frase o dell’intero testo evidenziando la parte che vogliamo mettere in rilievo e, tra le varie opzioni di formattazione che l’app ci dà, cliccare su quella ci interessa. Ma non solo: è anche possibile aumentare la grandezza del carattere nella chat: su iPhone basta andare su “Impostazioni, Schermo e luminosità e Dimensione testo”, spostando il cursore per regolare la grandezza; mentre su Android questo risultato si può ottenere cliccando su “Impostazioni, Chat, Dimensioni carattere e poi scegliendo tra piccole, medie, grandi”.


Proteggere WhatsApp da occhi indiscreti

Sapevi che WhatsApp permette di nascondere le varie conversazioni tenute in chat con in propri contatti per evitare che qualcun’altro possa leggerle nei casi in cui, distrattamente, si lasci in mano lo smartphone a qualcuno? Attivarla è peraltro molto facile: basta tenere premuto lo schermo nella porzione in cui si legge la conversazione con un dito e poi toccare “Attiva lucchetto”, la cui opzione comparirà automaticamente con il semplice tocco dello schermo. La funzione è utile anche per evitare che un messaggio inaspettato arrivi proprio nel momento in cui il telefono è in mano ad altre persone. La chat sarà così completamente protetta da occhi indiscreti, e non sarà possibile leggerla nell’elenco delle conversazioni.


I messaggi letti possono diventare “non letti”

Sei di fretta e non hai tempo per rispondere a un messaggio ricevuto ma hai paura di dimenticartene? Con WhatsApp, se possiedi un Iphone, puoi scorrere verso destra la chat e contrassegnare con “non lette” le conversazioni che hai letto, in modo da rispondere in un altro momento. Se invece usi Android, la funzione in questione la trovi nel menù in alto a destra, e potrai scegliere dopo aver selezionato la conversazione che ti interessa. In tutti i casi, la persona che ha mandato il messaggio, non si accorgerà di niente: vedrà sì che il messaggio è stato visto dalla controparte, ma il destinatario avrà così la possibilità di avere un promemoria visivo per ricordarsi di rispondere a un messaggio ricevuto.


Mandare messaggi broadcast

Esiste una funzione di WatsApp molto utile nel caso in cui si vuole inviare un unico testo uguale per tutti a una lista di contatti, chiamata “Nuovo Broadcast”. Per avervi accesso basta andare nel menù principale e selezionare i contatti a cui si vuole mandare il messaggio in comune: in questo modo, ogni destinatario riceverà il messaggio di invito come se fosse diretto esclusivamente a lui/lei, senza vedere gli altri membri del broadcast.


Come attivare i videomessaggi su WhatsApp

Ebbene sì, a metà del 2023 è stata introdotta una bella novità su WhatsApp: si possono attivare i videomessaggi. Il funzionamento avviene in base al telefono: si attiva o un tocco sul microfono verde, per farlo diventare una videocamera, oppure tenendo premuta la fotocamera vicino al campo di testo. Qualora queste opzioni non funzionassero, bisogna cliccare su “Impostazioni e Chat”, per attivare l’opzione “Videomessaggi istantanei”.


Inviare le foto in HD su WhatsApp

Cliccando sulla graffetta per scegliere l’immagine o il file che si vuole inviare a un’altra persona, è oggi possibile inviare le immagini su WhatsApp in alta definizione, in modo da migliorarne la qualità. Per farlo basta cliccare il logo “HD” in alto alla schermata.

Immagini e video che scompaiono subito

Cliccando sull’1 cerchiato in basso a destra dell’app, è possibile fare in modo che la foto o in generale il file che si sta inviando venga visualizzato una sola volta, e non possa essere così nè scaricato dal destinatario nè inoltrato ad altre persone (non sarà possibile nemmeno fare uno screenshot). La funzione però deve essere attivata sempre al momento dell’invio del messaggio contenenti immagini o video.



Silenziare le chiamate indesiderate

Eccoci arrivati al 10° trucco che ci consente di sfruttare al massimo WhatsApp: cliccando su “Impostazioni”, sotto la voce “Privacy”, è possibile attivare l’opzione “Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti”, in modo da tutelare la propria privacy e proteggersi da eventuali messaggi spam.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.