La costa del Cilento – parte terza (video) - www.cilentano.it
cilentoitinerari cilentovideo

La costa del Cilento – parte terza (video)

Pollica-Acciaroli e Pioppi. Oltre alle bellezze naturali, a uno splendido mare e alle strutture balneari, c’è un motivo in più per visitare Pollica: il ricordo del suo sindaco, Angelo Vassallo, ucciso per aver voluto difendere il suo Comune dagli scempi ambientali e da molto altro. Questa località, immersa nel Parco nazionale e sovrastata dalla cuspide del monte Stella, sta sulle colline tra punta Licosa e la foce del fiume Alento. La domina la bella torre quadrata dell’antico castello dei principi Capano, rimaneggiato nel 1610. «Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce»: così inizia il famoso romanzo di Ernest Hemingway che sembra si sia stato ispirato dalle suggestive atmosfere di Acciaroli. 

Hemingway, celebre autore de Il vecchio e il mare, amava molto soggiornare in questa piccola località dove le case costruite su scogli affioranti dal mare sono collegate alla strada a mezzo di passerelle. Fulcro dell’abitato è il pittoresco porticciolo che offre un interessante scorcio sulle tradizionali attività marinare del Cilento. Il grande successo turistico ha modificato l’aspetto del centro costiero, anche se non è riuscito a cancellare il fascino che catturò la fantasia dello scrittore nordamericano.

Acciaroli si divide tra vocazione turistica e passione per la pesca, risorse entrambe vitali per lo sviluppo economico locale. Verso sud, a 7  km da Acciaroli, in una baia chiusa tra le colline, si trova la marina di Pioppi, un antico borgo di pescatori che ha un posto di primo piano nel panorama turistico locale. Di interesse è il Museo del Mare nel palazzo Vinciprova, tipico esempio di architettura baronale risalente alla metà del XVII secolo.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.