Il Flysch nel Cilento - www.cilentano.it
cilentonatura

Il Flysch nel Cilento

Il territorio di Castellabate, Pioppi, Pollica ed in particolar modo a Punta Licosa ed Ogliastro Marina, è presente il “Flysch del Cilento”, una tipologia di roccia composta da strati di vari livelli di arenaria, di argilla o marna, di calcare. Il fenomeno del Flysch dona al paesaggio colorazioni variegate rendendolo unico nel suo genere. Il flysch (voce dialettale della Svizzera tedesca che significa china scivolosa).

«Quando si sono sollevate emergendo dai mari, le montagne sono state immediatamente sottoposte all’azione dell’erosione: i detriti provenienti dalle catene in formazione sono finiti negli adiacenti bacini marini – soprattutto negli avvallamenti a nord della catena – formando masse di sedimento scuro. Questi sedimenti, i detriti della tettonica, comprendevano il Flysch. Mentre la catena continuava la sua evoluzione, e la crosta si riduceva ulteriormente nelle ganasce della morsa tettonica, il Flysch stesso è stato coinvolto nel processo di piegatura e sovrascorrimento.»
(Richard Fortey, Terra, una storia intima, Torino: Codice edizioni, 2005, p. 125.)

Nei fondali, queste particolari conformazioni rocciose, sono ricche di cavità che vengono utilizzate come tane da numerose specie di fauna e flora marina.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.